come pulire il filtro asciugatrice

Qualche utile consiglio per far durare a lungo l’asciugatrice

L’asciugatrice è un elettrodomestico che è entrato nelle case degli italiani da poco e che, in base ai periodi e al tempo, viene dimenticato o super sfruttato. Negli inverni uggiosi e senza sole l’asciugabiancheria è un aiuto veramente impagabile.
Quando la usate frequentemente, dovete sapere, altrimenti potreste giocarvi definitivamente la macchina, compromettendone le funzionalità. Trascurare questo elemento significherebbe tempi di asciugatura molto più lunghi e, cosa di non poco conto, bollette molto salate.
Un filtro intasato, tra l’altro, potrebbe favorire il surriscaldamento dell’elettrodomestico con il conseguente rischio di incendio. Di conseguenza, è importante rimuovere la lanuggine dal filtro dopo ogni uso e lavare il filtro ogni sei mesi per mantenere efficiente la tua asciugatrice.
Quando acquistate una macchina asciugatrice controllate che abbia i marchi CE e IMQ che vi garantiscono la presenza dei dispositivi di sicurezza:

  • spia intasamento filtro
  • spia della vaschetta di condensa
  • spia di fine ciclo di asciugatura
  • dispositivo di blocco dello sportello

È molto importante sapere come pulire il filtro dell’asciugatrice alla fine di ogni ciclo di asciugatura perché il laniccio e i pelucchi si depositano ogni volta. Una corretta pulizia e rimozione degli ‘intrusi’ impedirà che si verifichino guasti e riduzione del rendimento.

Come pulire il filtro dell’asciugatrice?

Innanzi tutto procuratevi un po’ di detersivo per i piatti, dell’acqua calda, un secchio, una spazzoletta o, se preferite, andrà benone il vostro vecchio spazzolino da denti e un asciugamano pulito.
ATTENZIONE Prima di iniziare qualsiasi operazione di manutenzione e pulizia ricordatevi di spegnere la macchina e staccare la presa di corrente dalla rete di alimentazione elettrica.

Pulizia dopo ogni ciclo di asciugatura:

  1. estrarre il filtro dal proprio alloggiamento;
  2. raccogliere ed eliminare i depositi di lanuggine dalla griglia (per questa operazione potrete usare anche un aspirapolvere);
  3. riposizionare al proprio posto il filtro.

Pulizia da effettuare almeno una volta al mese:

  1. estrarre il filtro dal proprio alloggiamento;
  2. raccogliere ed eliminare i depositi di lanuggine dalla griglia (usando, se vorrete un piccolo aspirapolvere);
  3. riempire un secchio di acqua calda e semplice sapone per piatti;
  4. mettere a bagno il filtro nell’acqua;
  5. strofinare delicatamente con uno spazzolino entrambi i lati del filtro;
  6. sciacquare il filtro sotto l’acqua corrente sino a che non ci passi attraverso, perfettamente e senza intoppi;
  7. asciugare bene il filtro con un telo pulito;
  8. reinserirlo nel proprio alloggiamento.

Se sta arrivando la bella stagione, o state partendo o comunque sapete che non userete la vostra lavasciuga, sappiate che è meglio staccare i collegamenti elettrici e lasciare lo sportello aperto: eviterete così la formazione delle muffe e dei cattivi odori ma, soprattutto non dovrete impazzire per bonificare la macchina al vostro ritorno.