piano cottura ad induzione fa male

Tutta la veritĂ  sul piano cottura ad induzione

Quante volte siete rimasti piacevolmente colpiti dall’essenzialità e eleganza del piano cottura nella cucina di quel vostro amico? I classici e tradizionali fornelli lasciano il posto ad una fantastica e liscia superfice: il vostro pensiero corre subito al tempo guadagnato nel pulire e sistemare la vostra vecchia cucina.

Leggete questa guida e scoprirete i pro e i contro di questo elettrodomestico altamente tecnologico sempre piĂą presente nelle case degli italiani.

Alla base del funzionamento di ogni piano cottura a induzione c’è un processo fisico per la produzione di calore. Come tutti gli apparecchi elettrici che usiamo quotidianamente, anche il piano a induzione, quando è in funzione, emette un campo elettromagnetico misurabile in “microTesla”. Ma il campo magnetico del piano cottura ad induzione fa male? Ecco di seguito alcuni esempi che la dicono tutta:

– asciugacapelli= 20 microTesla

– rasoio elettrico= 15 microTesla

– la Terra nella sua rotazione= 4,5 microTesla

– piani cottura = circa 0,07 microTesla

Come funziona l’induzione

La piastra ad induzione, come abbiamo visto, non ha i vecchi fornelli in ghisa dai quali esce il gas ma un’unica superficie di cottura senza dislivelli o scalini. Funziona a corrente elettrica ma non è una semplice cucina elettrica: sfrutta l’energia per generare calore attraverso un campo elettromagnetico. Si può solo supporre che il campo magnetico Il piano cottura ad induzione fa male o è pericoloso per chi ha defibrillatori o pace-maker? Non ci sono studi che lo accertino ma, comunque, in questi casi è bene mantenere una distanza di 5-10 cm dalla piastra.

L’induttore elettrico, presente al di sotto della superficie, ogni volta che viene in contatto con un metallo ferroso si attiva, generando il campo elettromagnetico e creando, all’interno della pentola o del recipiente, le cosiddette correnti di “Focault” che trasformano l’energia magnetica in calore.

Il calore generato dal campo magnetico viene emanato solo all’interno della pentola con la quale entra in contatto.

  • VANTAGGI
  1. La sicurezza: assenza di fiamme; impossibilitĂ  che qualcosa prenda fuoco; minor rischio di bruciarsi; assenza di fughe di gas (si evita di fare nella stanza i due fori perimetrali altrimenti obbligatori per legge e che creano problemi di ordine termico e acustico).
  2. La pulizia: facilitĂ  di pulire la superficie liscia senza alcun interstizio; assenza di incrostazioni dovute al contatto dei cibi con il calore (che si forma solo sotto la pentola) e alla fuoriuscita dei liquidi.
  3. L’eleganza e il design: stile adatto ad ambienti minimalisti e moderni in cui la tradizione lascia il posto alla tecnologia.
  4. I tempi di cottura: estrema velocitĂ  nel portare a temperatura liquidi e cuocere i cibi (la velocitĂ  dipende ovviamente dalla potenza utilizzata ma in genere per cuocere un piatto di pasta ci si impiega la metĂ  del tempo di cottura sui fuochi tradizionali).
  5. La temperatura: i comandi digitali permettono un controllo molto preciso della temperatura (cosa quasi impossibile con le fiamme); possibilità di fermare un’ebollizione.
  6. La spesa: risparmio nei tempi di utilizzo (l’induzione entra in funzione solo quando serve) e rendimento molto alto (raggiunge infatti quasi il 90%).
  7. La salute: il campo elettromagnetico è di media frequenza e quindi se vi chiedete se il piano cottura ad induzione fa male la risposta è negativa.
  • SVANTAGGI
  1. La potenza: per utilizzare una cucina ad induzione è quasi sempre necessario richiedere alla società elettrica un adeguamento della fornitura, visto che alcuni modelli possono arrivare a un dispendio di 7 KW.
  2. La spesa: costi (si parte da circa 1.000 euro) ancora molto elevati rispetto ai modelli di cucine tradizionali.
  3. I recipienti e le pentole: i materiali delle stoviglie utilizzate devono avere una componente ferrosa molto alta. In commercio se ne trovano anche di non troppo costose e potrete verificare se sono valide semplicemente posizionando una calamita sotto alla pentola stessa.

Il piano cottura ad induzione fa male? Ora sapete che non è così. Tirando le somme tra costi e benefici, possiamo affermare come questo tipo di cottura sia una vantaggiosa alternativa ai tradizionali sistemi di cottura. Oltretutto offre quel pizzico di eleganza in più per tutti coloro che amano una cucina moderna se non avveniristica.