Come fare la manutenzione della lavatrice
Piccola guida utile per far durare a lungo la lavatrice
Quando a fare i capricci non sono i vostri figli ma è la vostra lavatrice non disperatevi e seguite, passo passo, questi consigli. Vedrete quant’è facile farla durare a lungo e in ottime condizioni.
La manutenzione della lavatrice è la regola principale da osservare senza, ovviamente, diventare schiavi dell’elettrodomestico più usato dalle famiglie italiane. Può sembrare un’operazione complicata che vi farà venire in mente l’intervento di un tecnico e invece riuscirete a fare tutto, o quasi, da soli.
Imparerete che esiste la manutenzione della lavatrice da effettuare quotidianamente e quella straordinaria alla quale vi dovrete dedicare di tanto in tanto. Imparerete a riconoscere i nemici che condizionano l’esito del bucato e della vita della lavatrice che sono parecchi e anche molto agguerriti. Scoprirete, così, quante armi avete a vostra disposizione.
Manutenzione ordinaria
- Tenete sotto controllo ed eliminate i depositi del calcare che si concentra all’interno della pompa, intorno alla resistenza, intorno ai tubi:
Tra bicarbonato, aceto bianco o acido citrico non avrete che l’imbarazzo della scelta e dovrete assicurarvi solo di non versarli insieme al detersivo con il quale si scontrerebbero, annullando reciprocamente gli effetti. Fate un ciclo completo di lavaggio ad alta temperatura senza carico o a temperatura adatta al carico usando questi prodotti naturali al posto dell’ammorbidente
- Eliminate i residui dei prodotti utilizzati per lavare i panni che si raccolgono nella vaschetta:
lavate la vaschetta direttamente con una spugnetta intrisa di acqua o aceto, se molto incrostata, utilizzate un vecchio spazzolino che avrete sporcato con un bel po’ di bicarbonato. Infine sciacquatela bene sotto il rubinetto
- Pulite e liberate il filtro, che spesso si intasa anche con piccoli oggetti dimenticati fra le lenzuola o nelle tasche di giacche e pantaloni, ricordandosi di mettere al di sotto un recipiente per l’acqua.
- Lasciate sempre socchiuso l’oblò per evitare che l’umidità favorisca muffe e cattivi odori.
- Alternate cicli di lavaggi a freddo a cicli di lavaggi ad alte temperature anche senza carico (anche a 90°) in modo da eliminare con certezza proliferazione di microrganismi e batteri (ricordate che di notte si spende meno).
Manutenzione straordinaria
- Controllate e sostituite la guarnizione un po’ usurata prima che perda acqua
- Tenete sotto controllo la silenziositĂ della vostra lavatrice e, nel caso, verificate lo stato della cinghia (potrebbe essersi allentata o stare ad un passo dalla rottura)
- Tenete pulita la resistenza: potrebbe essere proprio come quelle che si vedono durante le pubblicitĂ dei prodotti anticalcare! Estraetela periodicamente e lavatela con acqua e bicarbonato in modo da eliminare le incrostazioni.
E, ricordate che per avere un bucato impeccabile non basta lavare bene i panni ma ci si deve prendere cura anche della manutenzione della lavatrice.