Perché lo scaldabagno perde acqua da sopra
Soluzioni pratiche e veloci per aggiustare lo scaldabagno
Che rabbia quando entrate in bagno e già immaginate di essere immersi dentro la vasca… e invece? Ecco una originale piscina sul pavimento della stanza. Certo, per fortuna non succede così spesso, ma anche lo scaldabagno perde acqua da sopra a volte o può gocciolare da sotto.
Subito lo sconforto vi assale mentre cercate il vostro cellulare e il numero di quell’idraulico che sembrava tanto economico. Bene, fermatevi un attimo e provate a pensare che, quando lo scaldabagno perde acqua da sopra, potreste risolvere il problema anche da soli.
ATTENZIONE: ogni volta che dovete operare per la manutenzione, ordinaria o straordinaria che dir si voglia, dovrete ricordarvi che i guanti in gomma pesante sono indispensabili. Dovrete ovviamente ricordarvi che è meglio operare di giorno in modo da poter sfruttare la luce naturale del sole e staccare l’interruttore generale per evitare qualsiasi scarica di corrente.
Cosa fare quando lo scaldabgano perde acqua da sopra
Verificate subito se è veramente una perdita o se sia, semplicemente, l’acqua della condensa. Può sembrare strano, ma, soprattutto quando si accumula acqua nella parte alta dello scaldabagno, potrebbe essere il risultato della precipitazione .
- Controllate i tubi dell’acqua sia calda che fredda che sono posizionati, in genere, nella parte superiore dello scaldabagno.
- Controllate le valvole a sfera su entrambe le linee e che non si siano allentati di dadi. Per vedere se la perdita viene da qui, potrete utilizzare un tampone di cotone e, nel caso si bagni, provate a stringere bene i dadi.
- Controllate la valvola di scarico perché una valvola di scarico difettosa è, spesso, la causa del problema di acqua calda che fuoriesce. Il problema dovrebbe risolversi semplicemente serrando bene la valvola incriminata.
- Controllate la temperatura di pressione della valvola di sfogo perché l’acqua che goccia potrebbe provenire proprio da lì. Questa valvola si trova dopo i tubi dell’acqua calda e fredda. Il problema potrebbe essere anche un’eccessiva pressione nel serbatoio a causa di impostazioni di temperatura troppo elevata o un riscaldamento dell’acqua. Anche in questo caso dovrete arrendervi e chiamare un idraulico certificato e farvi impostare la temperatura. Inoltre, ricorda che questa valvola TPR bisogno di essere controllata una volta in un anno per garantire il corretto funzionamento.
Una dritta per verificare l’origine della perdita d’acqua:
Procuratevi acqua, sapone per i piatti, un secchio e una spugna. Miscelate il detersivo nell’acqua e poi, con l‘aiuto della spugna, impregnate la giuntura sospetta dello scaldabagno: se c’è una perdita vedrete apparire delle bolle. Procedete quindi o con la sostituzione del pezzo o serrando il dado di collegamento.
Se poi lo scaldabagno perde acqua dalla parte inferiore potrebbe essere usurato il fondo magari arrugginito e quindi bucato. In questo caso provvedete a sceglierne e installarne uno nuovo di zecca.