Come effettuare la manutenzione dell’asciugatrice
Guida pratica al mantenimento dell’asciugatrice
Avete speso dei soldi, tanti o pochi, portando a casa un elettrodomestico come l’asciugatrice che molto vi potrà aiutare. Dovrete, però, da subito imparare ad effettuare una buona manutenzione dell’asciugatrice che vi permetterà di mantenere ad ottimi livelli il suo funzionamento.
Ogni singolo componente dovrà ricevere le vostre cure. Sarà un’operazione semplice che, leggendo questa breve guida, farà durare più a lungo il vostro elettrodomestico.
- Il serbatoio dell’acqua nell’asciugatrice a condensa
Si riempirà ad ogni ciclo di asciugatura e voi dovrete provvedere a svuotarlo, pena panni umidi e maleodoranti. Potrete individuarlo guardando sul lato destro in alto della vostra asciugatrice.
- La pulizia del filtro
Ogni 5 o 6 lavaggi dovrete aprire il filtro, rimuovere tutti i residui, come pelucchi e/o lanugine, perché ostacolano le prestazioni della macchina, facendole perdere efficienza. L’accumulo di questi residui ma anche quello dell’eventuale sapone rimasto tra le fibre dei panni lavati porta a questo elettrodomestico un lavoro ulteriore e, di conseguenza, a voi un consumo più alto. Inoltre, queste particelle di detersivo o di tessuto stesso, andando a depositarsi metteranno a rischio l’efficienza e la capacità di asciugatura della macchina. Quindi, almeno una volta al mese, ricordatevi di provvedere ad una manutenzione dell’asciugatrice diciamo straordinaria, ovvero una pulizia più approfondita, verificando sotto il rubinetto che l’acqua passi attraverso il filtro con facilità .
- Pulizia del condensatore
Il condensatore andrà pulito almeno ogni 10-12 cicli di asciugatura. Dovrete estrarlo dal suo alloggiamento (in genere si trova nella parte inferiore della macchina) e lavarlo molto bene sotto l’acqua fredda.
- Pulire il cestello
Anche lo stesso cestello che accoglie il vostro bucato necessita di attenzione e cure. Non dovrete mai usare prodotti abrasivi, detergenti contenenti solventi, pulitori per vetro o universali perché potrebbero danneggiare le superfici in plastica e altre parti della macchina. Asciugare infine tutte le parti con un panno morbido.
- Esterno dell’asciugatrice
Passate anche sul pannello dei comandi e sulla guarnizione dello sportello il solito, utilissimo, quasi miracoloso (se lo utilizzerete con costanza vi sorprenderà !) panno in microfibra, leggermente umido e un detersivo delicato o acqua e sapone.
Ecco un piccolo vademecum (stampatelo e tenetelo a disposizione vicino l’elettrodomestico) della manutenzione dell’asciugatrice che la farà durare un po’ più a lungo:
- leggere attentamente il libretto istruzioni prima dell’uso;
- usare l’asciugabiancheria nelle fasce orarie più convenienti;
- selezionare il programma più adatto ai capi da lavare;
- introdurre solo biancheria non trattata con solventi infiammabili;
- non introdurre biancheria lavata a mano
- utilizzate la massima velocità di centrifuga della lavatrice;
- assicurare una buona ventilazione intorno all’apparecchiatura e nel locale;
- non caricare troppo né troppo poco il cesto.
- proteggere i capi delicati con i sacchetti protettivi, chiudere cerniere e bottoni, annodare i lacci e verificare che nelle tasche non ci siano accendini, monete o oggetti pesanti per non rovinare il cesto;
- nei periodi di assenza lasciare lo sportello aperto per evitare cattivi odori.
Come pulire il filtro dell’asciugatrice?
Qualche utile consiglio per far durare a lungo l’asciugatrice
L’asciugatrice è un elettrodomestico che è entrato nelle case degli italiani da poco e che, in base ai periodi e al tempo, viene dimenticato o super sfruttato. Negli inverni uggiosi e senza sole l’asciugabiancheria è un aiuto veramente impagabile.
Quando la usate frequentemente, dovete sapere, altrimenti potreste giocarvi definitivamente la macchina, compromettendone le funzionalità . Trascurare questo elemento significherebbe tempi di asciugatura molto più lunghi e, cosa di non poco conto, bollette molto salate.
Un filtro intasato, tra l’altro, potrebbe favorire il surriscaldamento dell’elettrodomestico con il conseguente rischio di incendio. Di conseguenza, è importante rimuovere la lanuggine dal filtro dopo ogni uso e lavare il filtro ogni sei mesi per mantenere efficiente la tua asciugatrice.
Quando acquistate una macchina asciugatrice controllate che abbia i marchi CE e IMQ che vi garantiscono la presenza dei dispositivi di sicurezza:
- spia intasamento filtro
- spia della vaschetta di condensa
- spia di fine ciclo di asciugatura
- dispositivo di blocco dello sportello
È molto importante sapere come pulire il filtro dell’asciugatrice alla fine di ogni ciclo di asciugatura perché il laniccio e i pelucchi si depositano ogni volta. Una corretta pulizia e rimozione degli ‘intrusi’ impedirà che si verifichino guasti e riduzione del rendimento.
Come pulire il filtro dell’asciugatrice?
Innanzi tutto procuratevi un po’ di detersivo per i piatti, dell’acqua calda, un secchio, una spazzoletta o, se preferite, andrà benone il vostro vecchio spazzolino da denti e un asciugamano pulito.
ATTENZIONE Prima di iniziare qualsiasi operazione di manutenzione e pulizia ricordatevi di spegnere la macchina e staccare la presa di corrente dalla rete di alimentazione elettrica.
Pulizia dopo ogni ciclo di asciugatura:
- estrarre il filtro dal proprio alloggiamento;
- raccogliere ed eliminare i depositi di lanuggine dalla griglia (per questa operazione potrete usare anche un aspirapolvere);
- riposizionare al proprio posto il filtro.
Pulizia da effettuare almeno una volta al mese:
- estrarre il filtro dal proprio alloggiamento;
- raccogliere ed eliminare i depositi di lanuggine dalla griglia (usando, se vorrete un piccolo aspirapolvere);
- riempire un secchio di acqua calda e semplice sapone per piatti;
- mettere a bagno il filtro nell’acqua;
- strofinare delicatamente con uno spazzolino entrambi i lati del filtro;
- sciacquare il filtro sotto l’acqua corrente sino a che non ci passi attraverso, perfettamente e senza intoppi;
- asciugare bene il filtro con un telo pulito;
- reinserirlo nel proprio alloggiamento.
Se sta arrivando la bella stagione, o state partendo o comunque sapete che non userete la vostra lavasciuga, sappiate che è meglio staccare i collegamenti elettrici e lasciare lo sportello aperto: eviterete così la formazione delle muffe e dei cattivi odori ma, soprattutto non dovrete impazzire per bonificare la macchina al vostro ritorno.