Tutte le info per scegliere con le idee chiare il miglior scaldabagno
Se siete in procinto di dover sostituire questo prezioso e utile elettrodomestico, vi troverete davanti al dubbio su quale sia lo scaldabagno migliore: meglio quello a gas o più utile quello elettrico?
Leggete questa breve e semplice guida e, alla fine, la vostra scelta sarà una sicuramente consapevole e meditata e non certo condizionata da pressioni o interessi altrui.
Ma quanto mi costi
- Sistema a gas
Sicuramente il più economico: rispetto allo scaldabagno tradizionale, in cui è presente la serpentina, ci sono una serie di ugelli dai quali passa il gas metano (o il GPL) che alimenta la fiamma.
Esistono due tipi di scaldabagno a gas: a camera aperta o a tenuta stagna.
Camera aperta: ha un costo tra i 180 e i 400 euro circa e la legge ne consente l’installazione in bagni più grandi di 20 metri cubi ed anche in cucina (indipendentemente dal volume della stanza), purché lo scarico sia condotto all’esterno, attraverso un apposito foro di ventilazione che disperda nell’ambiente i fumi.
Tenuta stagna: ha un prezzo compreso tra gli 800 e i 1.000 euro e deve essere installato al di fuori dell’abitazione, per esempio in balcone. Ricordate però che deve essere comunque protetto dalle intemperie, dall’umidità e dal vento che ne condizionerebbero la resa e la durata.
Costo di gestione all’anno: si può calcolare, approssimativamente, per una famiglia di 4 persone, per circa 200 litri di acqua calda, una spesa pari a circa 200-300 euro.
- Sistema elettrico
Potrebbe essere per molti ancora lo scaldabagno migliore ma, certamente, è anche il più costoso.
Fino a qualche decina di anni fa non aveva competitor nelle case degli italiani ma oggi la sua presenza viene di continuo messa in crisi dai rincari delle bollette e dai costi dell’energia elettrica. C’è da dire che dai primi modelli che dovevano rimanere accesi per molte ore per avere a disposizione l’acqua calda si sono fatti passi da gigante.
I modelli elettrici di ultima generazione hanno di fatto copiato il procedimento di quelli a gas e riscaldano l’acqua man mano che scorre dal rubinetto, facendo si che la temperatura aumenti nel tempo, staccandosi automaticamente nel momento in cui il rubinetto viene chiuso.
Prezzi: partono dai 100 euro ma il risparmio viene poi scontato dolorosamente già dalle prime bollette.
Costo di gestione all’anno: si può calcolare, approssimativamente, per una famiglia di 4 persone, per circa 200 litri di acqua calda, una spesa pari a circa 600-700 euro.
Vantaggi e svantaggi
- Caldaia o scaldabagno a gas
svantaggi: elevati costo di acquisto e di installazione;
vantaggi: risparmio energetico ed economico su medio e lungo periodo; disponibilità di acqua calda ‘infinita’.
- Boiler elettrici
svantaggi: costi di utilizzo molto alti; ingombro: disponibilità dell’acqua calda limitata alla capienza del serbatoio
vantaggi: costi dell’acquisto e dell’installazione molto contenuti.
Adesso avete tutti gli elementi per scegliere lo scaldabagno migliore e più adatto alle vostre esigenze.
Leave a Comment