Guida utile per eliminare il calcare dalla lavatrice
La lavatrice, elettrodomestico per eccellenza delle famiglie italiane, è anche quello che, più di ogni altro, necessità di attenzioni e cure da parte vostra. Sottoposta a stress per il tanto lavoro, a richieste per risultati sempre più esigenti, la lavatrice si trova davanti, ad ogni lavaggio, molti nemici.
Il nemico per eccellenza è il noto calcare che, presente spesso in gran quantità nell’acqua, dà origine a svariati problemi alle componenti interne della lavatrice mettendo a rischio il suo buon funzionamento.
Oltre a poter ricorrere ad addolcitori d’acqua da installare nelle vostre case costosi o a prodotti industriali sicuramente inquinanti, leggendo questa breve guida potrete provare con gran soddisfazione a realizzare da soli un efficace prodotto per decalcificare la lavatrice.
Scoprirete quanto possa essere facile ottenere grandi risultati con poca spesa e grande rispetto per la salute vostra e quella dell’ambiente utilizzando ingredienti che, molto probabilmente, non dovrete neanche uscire a comprare perché li avete già in casa.
Aceto
L’aceto bianco o, possibilmente, quello di mele (ha una profumazione più delicata) è un prodotto potente per decalcificare la lavatrice e, se lo utilizzerete con costanza, vedrete come le performance di questo elettrodomestico rimangano ad alti livelli.
- Modalità d’uso
Cestello: fate scaldare un litro di aceto senza farlo bollire e versatelo, ancora tiepido, nel cestello vuoto. Impostate un lavaggio ad alta temperatura e lasciate che la sua naturale acidità sciolga le incrostazioni di calcare.
Vaschetta: versate l’aceto tiepido nello scomparto dell’ammorbidente e avviate il programma adatto al carico dei panni da lavare. Fate attenzione a non sbagliare scomparto e a fare in modo che l’aceto non entri in contatto con il detersivo con il quale creerebbe una reazione di contrasto che annullerebbe reciprocamente le caratteristiche dell’uno o dell’altro.
Se vi ricorderete di utilizzare l’aceto per decalcificare la lavatrice, scoprirete una nuova morbidezza del bucato e avrete una gradita sorpresa anche per quanto riguarda bianco e colori.
Acido citrico
L’acido citrico, una grande risorsa offerta dalla natura, è una sostanza presente nella frutta (il limone che contiene per esempio il tra il 57%), nei legni, ma anche nei funghi, nel tabacco, nel vino e persino nel latte. Lo potrete trovare nei negozi bio o su internet e ricordate che va usato diluito e non puro.
- Modalità d’uso
Diluite in 100 ml d’acqua (usate o quella distillata o quella del rubinetto che avete precedentemente fatto bollire e riposare) circa il 15-20% di acido citrico. Versate la miscela nella vaschetta dell’ammorbidente e procedete con il normale lavaggio.
Anche con quest’altra ricetta fai da te vedrete come, oltre a proteggere la vostra lavatrice, avrete un bucato impeccabile, più che pulito e disinfettato. Infatti questi ingredienti naturali e poco costosi sono altamente igienizzanti e assicurano risultati eccellenti per decalcificare la lavatrice e proteggere la vostra salute.
Leave a Comment